Guida agli estratti del libro “Le spie naziste degli Stati Uniti”

Condividi l'articolo

Le Spie naziste degli Stati Uniti, pubblicato da Idrovolante Edizioni nel novembre 2023, è un libro che racconta la vita di Reinhard Gehlen, il generale della Wehrmacht responsabile durante la Seconda guerra mondiale del Fremde Heere Ost (FHO), una branca specializzata di intelligence dello Stato Maggiore dell’esercito tedesco operante sul fronte orientale, somiglia a un’intrigante spy-story. Nel dopoguerra fu scelto e finanziato dagli Stati Uniti per contenere e contrastare la minaccia sovietica.

La rete spionistica clandestina dell’Organizzazione Gehlen, che agiva in nome e per conto del Counter Intelligence Corps (CIC) e poi della Central Intelligence Agency (CIA), divenne nel 1956 il Bundesnachrichtendienst (BND), il servizio informazioni della Repubblica Federale Tedesca. Gehlen, per assolvere la sua missione anticomunista, arruolò fin dal 1946 migliaia di ferventi nazisti, compresi molti criminali di guerra, che avevano prestato servizio nel Sicherheitsdienst (SD), la sezione estera d’intelligence della Reichssicherheitshauptamt (RSHA), il dipartimento delle SS che si occupava della sicurezza del Reich e che includeva anche la Gestapo, la polizia politica.

Questo libro, grazie all’ausilio di migliaia di documenti governativi desecretati, ricostruisce le dinamiche che permisero tutto ciò, discutendo anche dei limiti della “denazificazione” e della costruzione del mito di una Wehrmacht “pulita” necessario per la ricostruzione dell’esercito tedesco (Bundeswehr) e per l’ingresso della Germania Ovest nella NATO.le responsabilità di politici, banchieri e imprenditori americani nel riarmo della Germania, in un periodo che va dal trattato di Versailles all’ascesa di Hitler.

Di questo volume sono già stati pubblicati numerosi estratti, su questa piattaforma e su altre (TuttoStoria, InStoria, Storia in Network e Storia in Rete). Ecco, quindi, un riepilogo di questi compendi. Cliccando sul titolo di ogni articolo, è possibile leggere il testo corrispondente.

Buona lettura!

“Orchestra rossa”, un bluff delle ex spie naziste al servizio degli Usa

I servizi segreti del Terzo Reich

Walter Rauff. Sul nazista che dispose i furgoni con camere a gas

Max, la spia russa che ingannò i tedeschi sul fronte orientale

Otto von Bolschwing, il nobile nazista protetto dalla CIA

Alois Brunner, “l’uomo migliore” di Adolf Eichmann

L’ufficiale della Gestapo che arrestò Anna Frank

La figlia di Heinrich Himmler

Lascia un commento