Quelli che vennero prima

Condividi l'articolo

Stanziamento delle civiltà Hohokam, Pueblo e Mogollon, 1350 d.C. (Yuchitown)

Hohokam è il termine che l’archeologo Harold Sterling Gladwin, quasi cent’anni fa, usò per differenziare dalle altre una cultura preistorica stanziata nel Sud-Ovest degli Stati Uniti fino alla metà del XV secolo della nostra era.

La parola fu presa in prestito dalla lingua o’odham degli indiani Pima (o Akimel O’odham, “popolo del fiume”), che con  “Ho-ho-gam” indicavano i propri antenati, “Quelli che vennero prima”.

Gladwin stava scavando nei pressi del fiume Gila, che con il Salt attraversa il deserto di Sonora, e voleva diversificare quei resti archeologici soprattutto da quelli Patayan,  Mogollon e Anasazi.

Anche la gente del posto, ancor oggi, pensa che gli Hohokam siano gli antenati delle popolazioni stanziate in quella zona. Quando arrivarono gli europei, lì erano presenti fin dal XV secolo i Sobaipuri, una tribù indigena appartenente agli O’Odham (di cui facevano parte anche i Tohono e gli Hia C-ed), il cui ceppo originario perse la propria identità e si estinse definitivamente nel 1932 mischiandosi con gli Apache.

Dei Sobaipuri si occupa l’archeologa Deni J. Seymour da quasi trent’anni, arrivando a documentare più di quaranta differenti siti. Questi indiani utilizzavano vasti sistemi d’irrigazione per un’agricoltura che si snodava lungo le rive dei fiumi San Pedro, Gila e Santa Cruz, dove sono stati localizzati quasi tutti gli insediamenti. Quei canali con sbarramenti, come vedremo, erano comunque un retaggio della cultura hohokam, che occupava la parte settentrionale del deserto di Sonora nell’attuale Arizona, una porzione centrale rispetto a quelle occupate dalle culture patayan (Colorado inferiore e California meridionale), mogollon (Arizona orientale, Nuovo Messico sudoccidentale e Chihuahua nordoccidentale) e  anasazi (Arizona settentrionale, Nuovo Messico settentrionale, Colorado sudoccidentale e Utah meridionale).

Rimane il dubbio se gli Hohokam abbiano abbandonato la zona nucleare in seguito all’arrivo intrusivo dei Pima, oppure abbiano con questi condiviso pacificamente, da lì in poi, usi e costumi.

Per saperne di più sugli Hohokam, vi rimando alla lettura del libro Quelli che vennero prima (Cerchio della Luna Editore, 2015).

Lascia un commento