Criminali di guerra, tesori scomparsi e… biblioteche

Condividi l'articolo

Nel consueto appuntamento settimanale di “Storie e dintorni”, vi propongo la lettura di due articoli recentemente pubblicati on line su altrettante riviste di storia. Il link è contenuto nel titolo stesso dell’articolo. Buona lettura!

Sul numero 178 (ottobre 2022) della rivista digitale In Storia diretta da Matteo Liberti, è possibile leggere l’articolo Criminali nazisti in fuga, in cui discuto delle responsabilità del governo argentino dell’epoca e il coinvolgimento di alti funzionari nella fuga dei criminali nazisti dall’Europa nel depoguerra.

Sul numero di novembre 2022 della rivista digitale Storia in Network, diretta da Alessandro Frigerio, potete invece leggere l’approfondimento La caverna dei sette ladri: Gelli e l’oro jugoslavo, in cui racconto il coinvolgimento di Licio Gelli nella scomparsa di una parte consistente del tesoro di re Pietro di Jugoslavia nel 1942, che si presume sia stato poi trasferito in Argentina.

Entrambi gli articoli rimandano chiaramente al libro L’ultimo rifugio delle SS, uscito a luglio 2022 per Panda Edizioni.

Curiosamente, una copia del volume è stata recentemente richiesta all’Editore anche dalla Deutsche Nationalbibliothek – DNB, la Biblioteca nazionale tedesca, con sede a Lipsia e a Francoforte sul Meno, che raccoglie e archivia pubblicazioni in lingua tedesca, traduzioni in altre lingue di opere in lingua tedesca, pubblicazioni in lingua straniera sulla Germania e sulle personalità tedesche, così da darne accesso al pubblico.

 

Lascia un commento